OP COSMETICS

Si chiama “ricordo della forma” ed è la capacità più poco conosciuta della chimica interna alle fibre capillari, i capelli ricordano la loro forma originaria grazie al DNA.

E’un dato di fatto che i capelli riescano ad avere ricordo della loro forma originaria, ce lo dimostra il semplice fatto che quando facciamo una lisciatura ai capelli mossi, dopo che li laviamo i capelli ritornano piu meno alla loro forma.

Esistono infatti trattamenti molto invasivi come la permanente che porta con forza i capelli a mantenere una forma specifica, ma sappiamo anche che, la permanente stessa, dopo qualche mese non resiste al ricordo dei capelli che lentamente riprendono la loro forma.

Come fanno i capelli a ricordare la loro forma?

E’ tutta una questione di DNA, se i capelli sono lisci di natura, e quindi se il DNA impone al capello di nascere e crescere liscio, nonostante i tentativi di arricciarlo , questo prima o poi tornerà alla sua forma iniziale.

Cosi pure se si tratta di capelli ricci che per qualche ragione vengono lisciati, nel giro di qualche ora e per le più fortunate nel giro di qualche giorno torneranno alla forma originale.

Il DNA dei capelli gioca un ruolo fondamentale nel ricordo della forma, tuttavia può accadere una cosa molto comune e spiacevole, specie per chi ha i capelli ricci, con boccoli o mossi. La perdita di volume, l’appiattimento e la distorsione della forma.

Perchè i capelli ricci perdono la forma?

A causa dell’uso ripetuto di cuffiette e/o cappelli, acconciature troppo complicate, i ricci possono appiattirsi e perdere volume e forma.

Ma non solo, spesso trattamenti invasivi come permanenti, stirature fatte con strumenti a caldo, piastra e phon, vanno a ridurre l’elasticità dei capelli e privare le fibre interne di tutti quegli enzimi importantissimi per la struttura sana del fusto. Al 90% la causa principale di ricci appiattiti alle radici e di boccoli senza forma è dovuta alla mancanza di elasticità e di idratazione, i legami interni dei capelli diventano più deboli e fragili, e sebbene il DNA è in grado di comandare il ricordo ai capelli, questi non hanno più la forza di ricompattarsi alla forma originaria.

Come è possibile far ricordare la forma ai capelli danneggiati?

Per fortuna è possibile riattivare i ricordi dei capelli e preparare la loro struttura a rispondere al comando del DNA. Basta usare degli accorgimenti importanti, per prima cosa cerca di asciugare i capelli a temperature tiepide, ne troppo calde ne troppo fredde, usa dei balsami LEAVE-IN , cioè balsami senza risciacquo, fra i migliori che riescono ad agire non solo esternamente sulle cuticole ma anche internamente abbiamo OPBLONDE MINERAL LEAVE IN, gli esperti consigliano infatti di usare questo prodotto professionale prima di asciugare i capelli, basta applicare un pò di prodotto da radici a punte su capelli umidi, quindi procedere con l’asciugatura.

Altra cosa fondamentale sono gli shampoo e balsamo, evita i prodotti da supermercato, se hai in mente di ridare forma ai capelli ricci e di riattivare il ricordo della forma, devi usare dei prodotti adatti per capelli mossi o ricci, fra i brand più indicati abbiamo la pluripremiata ECRU New York che con la sua linea specifica per i ricci è diventata la testimonial indiscussa delle Fashion week nel mondo.

La linea è la CURL PERFECT trovi sia lo shampoo che il balsamo , questi due prodotti riescono durante la detersione a ripristinare i valori di idratazione interna ed esterna dei capelli.

A completare il trattamento per riattivare il ricordo della forma dei capelli va applicato quello che i parrucchieri chiamano “Pozione di resurrezione dei ricci” si tratta di una schiuma FOAM, leggera ma molto densa che riesce a fare assorbire ai capelli tutti gli enzimi specifici per riattivare la forma e reagire al comando del DNA. Questa schiuma formulata dalla stessa ECRU si chiama AIR DRY FOAM SCHIUMA si applica a capelli ancora umidi e si asciuga con una sorgente di calore dolce, come un phon a bassa temperatura, oppure si può optare anche per un asciugatura naturale all’aria.

Adottando questi consigli ed usando i prodotti da noi consigliati vedrai i risultati sin dal primo utilizzo, i capelli ricorderanno la loro forma originaria e troveranno nuovo vigore, volume e dimensione.

Editoriale By Davide Puglia

23/05/2022

Lascia un commento

Your email address will not be published.

REGISTER

Please select all the ways you would like to hear from us

I tuoi dati personali saranno utilizzati secondo la nostra privacy policy.